Recupero e trattamenti
Tutto parte dalla pianificazione del lavoro e dalla cura dei dettagli
È indispensabile, prima di procedere con le operazioni di trattamento, provvedere alla preparazione delle superfici interessate mediante interventi di lavaggio a fondo, mirati a rimuovere lo sporco stratificato e liberare le porosità della pavimentazione. Questa operazione è fondamentale per facilitare l'aggrappo del trattamento protettivo che, se applicato correttamente, consentirà una migliore manutenzione nel tempo della pavimentazione stessa.
Trattamento e protezione delle superfici
Tra tanti metodi, scegliamo sempre quello giusto per le esigenze del cliente
Fatte le dovute valutazioni in merito alla tipologia di superficie da trattare, lo stato di manutenzione e conservazione, la collocazione della pavimentazione e la sua destinazione d'uso, individuiamo di volta in volta la corretta tipologia di trattamento da applicare.
Molteplici sono le soluzioni che si possono adottare:
Idrorepellenti: ad impregnazione base acqua o base solvente, per marginare il degrado da utilizzo e per ovviare ai danni derivanti dall'umidità di risalita.
Consolidanti: da utilizzare qualora ci fosse la necessità di ricostituire e rafforzare la struttura indebolita e decoesa in profondità e/o in superficie.
Tonalizzanti antimacchia, prodotti per uniformare l'aspetto estetico della pavimentazione e proteggere la parte più superficiale.
Cerosi, microemulsioni che creano strato filmogeno, sulla superficie trattata. Proteggono e facilitano la manutenzione ordinaria delle superfici. (adatti ad ambienti interni)
Antipolvere per calcestruzzo, questa tecnologia a base di silicato di litio, concepita negli USA, sfrutta il legame che si forma tra il silicato di litio e la calce libera, creando un cristallo insolubile che va a chiudere le micro-porosità del calcestruzzo eliminando la formazione della polvere
Recupero e trattamento pavimentazioni
Ogni lavoro di recupero è una gioia per gli occhi e una grande soddisfazione.
Rexolution con competenza ed accuratezza esegue servizi di rigenerazione, recupero e trattamento di pavimentazioni in:
PIETRA: Marmo, Travertino, Granito, Ardesia
AGGLOMERATI: Graniglia, Mosaico, Palladiana
IMPASTI: Cotto, Cemento, Gres, Klinker,
Ceramica
RESILIENTI: PVC, Gomma, Linoleum
LEGNO
MOQUETTE
Microlevigatura
Un intervento rispettoso dei materiali, ideale anche in spazi arredati.
Questa tecnica si effettua su pavimentazioni quali: marmo, graniglia, palladiana e pietre naturali.
Consiste nel passaggio di dischi diamantati di diverse grane, partendo nell'ordine dalla più bassa alla più alta. È un tipo di lavorazione che, nel corso degli ultimi anni, ha preso notevolmente piede grazie alla velocità di realizzo e alla sua efficacia. Sigillando meccanicamente tutte le porosità, si arriva ad ottenere il risultato di lucidatura desiderato, senza la spesa ed i tempi dell'arrotatura tradizionale e della levigatura.
È un intervento che si esegue semplicemente con l'uso di una monospazzola, senza intervenire con macchine rumorose e ingombranti, quindi realizzabile anche nell'eventualità che gli spazi siano ingombri da arredi e abitati.
Cristallizzazione
Un trattamento efficace su pavimenti integri.
È un trattamento che permette di lucidare la superficie grazie ad una reazione chimica che evita l'utilizzo di levigatrici. La frizione generata da speciali dischi in lana di acciaio, unitamente alla reazione tra l'acido cristallizzante ed il carbonato di calcio che è parte integrante della pavimentazione, creano un sottile ma resistente strato di sale insolubile (da cui cristallizzazione) che simula la levigatura senza asportare marmo.
A differenza della microlevigatura, la cristallizzazione si effettua su pavimentazioni che non presentano graffi o imperfezioni, in quanto la lavorazione non andrebbe ad eliminare queste problematiche.