IL LAVORO DI REXOLUTION PER LA SCALINATA DI SANT’ANDREA

Sei già salito sulla cupola di Sant’Andrea a Mantova? Da dicembre è operativo un nuovo percorso guidato che permette di salire i 188 gradini che portano fino alla base della cupola della famosissima concattedrale mantovana, progettata da Leon Battista Alberti e completata da Filipppo Juvarra e decorata – tra gli altri – da Andrea Mantegna. 

Attraverso camminamenti finora mai aperti al pubblico, potrai raggiungere l’immensa cupola settecentesca, realizzata da Filippo Juvarra a completamento della struttura e godere di punti di vista esclusivi e panoramici sull’edificio e sulla città.

Inoltre, il nuovo percorso di salita permette di ammirare gli affreschi e le statue all’interno del “cupolone” mantovano, a pochi centimetri di distanza da un punto di vista inedito ed emozionante. 

Anche noi di Rexolution, nel nostro piccolo, abbiamo partecipato a questo importante progetto per Mantova. Abbiamo, infatti, messo a disposizione la nostra professionalità per recuperare la scalinata che conduce alla cupola di Sant’Andrea. 

Abbiamo effettuato un’operazione di detersione profonda dei gradini in cotto e, successivamente, abbiamo applicato uno specifico trattamento protettivo e consolidante. 

Un lavoro che ci ha dato tanta soddisfazione e che ci ha, inoltre, consentito di ammirare in anteprima la splendida vista sugli affreschi della cupola e all’esterno: un’emozione vera! 

detersione scalinata sant'andrea mantova
Le operazioni di detersione della scalinata